martedì 27 luglio 2010

Il Vino del giorno: Blanc de Rosis

Blanc de Rosis

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Mario Schiopetto è una delle aziende storiche del Collio ed è situata tra le dolci colline di Capriva del Friuli in provincia di Gorizia. Con i suoi 30 ettari ed una cantina all'avanguardia vengono prodotti i grandi vini dell'azienda, tra i quali il Blanc des Rosis che nasce dalla precisa volontà di rappresentare, in un unico vino, la ricca realtà, viticola della zona.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Capriva del Friuli in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Tocai Friulano 40%, Pinot Grigio 20%, Sauvignon 20%, Malvasia 15%, Ribolla Gialla 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in base ai diversi gradi di maturazione delle uve che compongono la cuvèe. Queste sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, con successiva decantazione in totale assenza di anidride solforosa. La fase di fermentazione avviene per l’80% del mosto in vasche di acciaio inox termocontrollate, solo il 20%, costituito dalla Malvasia, svolge sia la fermentazione alcolica che la malolattica in tonneaux di rovere. Al termine di processi fermentativi viene eseguito l'assemblaggio tra il mesi di febbraio e di marzo.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in tonneaux di rovere francese per la Malvasia, 6 mesi in serbatoi di acciaio inox per il Tocai Friulano, il Pinot Grigio, il Sauvignon e la Ribolla; alcune settimane in bottiglia dopo l'assemblaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori di campo; fruttate di pesca bianca, pera, agrumi e fruuta secca come i pinoli; leggermente speziate di vaniglia e noce moscata; sentori di erbe aromatiche e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di note fruttate e minerali.

Accostamenti gastronomici: frittata con zucchine e erbe di campo, risotto ai frutti di mare, secondi di pesce anche in preparazioni elaborate.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Mario Schiopetto - Via Palazzo Arcivescovile, 1 - 34070 - Capriva del Friuli (GO)
Tel: 048180332 - Fax: 0481808073 - Sito internet: www.schiopetto.it - Email: azienda@schiopetto.it

Nessun commento: