mercoledì 28 luglio 2010

Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn

Franciacorta Brut Satèn Millesimato

Informazioni generali: l'Azienda Villa si trova nellla zona della Franciacorta, territorio famoso per l'elevatissima qualità produttiva delle singole aziende spumantistiche, ed ha iniziato la propria attività nel 1960 quando Alessandro Bianchi divenne proprietario dell'omonimo borgo medievale con sede in Monticelli Brusati, una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta. La filosofia dell'Azienda Agricola Villa ha da subito deciso di puntare sulle specificità del terroir per valorizzare fin nei minimi dettagli tutte le potenzialità che i Franciacorta DOCG della linea aziendale possono esprimere.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Provaglio d’Iseo, Gussago e Monticelli Brusati nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciaciorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, in leggero anticipo per preservare la fragranza e la freschezza del corredo aromatico e polifenolico. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice dei grappoli interi, con successiva sedimentazione naturale a freddo. Il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi in acciaio inox alla temperatura controllata di 19°C, al termine il vino viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverà la presa di spuma ed il successivo affinamento seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico in locali a temperatura costante compresa fra 12-15°C.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 30 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi floreali di fiori bianchi, biancospino in particolare; fruttati di mela golden, ananas, lime e frutta secca come la nocciola; speziati di crosta di pane e lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: branzino e orata al vapore, gamberoni e scampi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa - Fraz. Villa, 12 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652329 - Fax: 0306852305 - Sito internet: www.villa-franciacorta.it - Email: info@villafranciacorta.it

Nessun commento: