sabato 3 luglio 2010

Il Vino del giorno: Moscadeddu 2007

Bianco Dolce Moscadeddu 2007

Informazioni generali: l'Azienda Tenute Dettori è stata fondata nel 1982 da Alessandro Dettori, in Sardegna nella zona della Romangia, un'area enologica ad Indicazione Geografica Tipica dal 1995. Le zone che costituiscono e caratterizzano questo territorio sono quelle comprese nei comuni di Castelsardo, Osilo, Sennori, Sorso e Valledoria. La Romangia trae l'origine del suo nome dai Romani in quanto terra romanizzata e si distingue dalla Barbaria o Barbagia, abitata dai Sardi, che non vennero a contatto con i romani. L'azienda dispone di circa 33 ettari vitati per un totale di 45.000 bottiglie prodotte annualmente.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Badde Nigolosu, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Sassari (SS).

Uve utilizzate: Moscato di Sorso-Sennori 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli. Le uve vengono immediatamente refrigerate e trasportate in cantina dove sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva macerazione delle bucce con il mosto per circa 2 giorni a temperatura controllata. Il mosto viene travasato in piccole vasche di cemento dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento. Il vino non viene sottoposto né a filtrazione né a stabilizzazione.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in piccole vasche di cemento, alcuni mesi mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di mimosa leggermente appassita; fruttate di frutta a polpa gialla in confettura, pesca e albicocca, scorze di arancia e di cedro candite, frutta secca tostata; speziate di pepe bianco e noce moscata; sentori di miele di zagara e di cioccolato bianco. In bocca è dolce tendente all'amabile, particolarmente caldo, morbido, con una discreta freschezza ed una buona sapidità. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi in prevalenza delle note fruttate già percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: crudi di mare, gamberi al forno, pasticceria secca, tiramisù.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Dettori - Loc. Badde Nigolosu - 07036 - Sennori (SS)
Tel: 0799737428 - Fax: 0792977560 - Sito internet: www.tenutedettori.it - Email: info@tenutedettori.it

Nessun commento: