venerdì 9 luglio 2010

Il Vino del giorno: Oro degli Angeli

Moscato Giallo Passito Oro degli Angeli

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Tenuta degli Angeli nasce nel 1984 in località Santo Stefano degli Angeli a Carobbio degli Angeli. La produzione vinicola è piuttosto limitata viste le difficili condizioni territoriali della zona, ma senza dubbio di altissimo livello. In particolare spicca nella produzione il Passito Oro degli Angeli, che grazie alle particolari caratteristiche del terreno e dell'ambiente si propone come un prodotto unico e particolare.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Carobbio degli Angeli in Provincia di Bergamo (BG).

Uve utilizzate: Moscato Giallo (Moscato Fior d'Arancio) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve vengono vendemmiate tardivamente in modo da favorire un preliminare appassimento naturale sui tralci, trasportate in cantina e poste in ulteriore appassimento su graticci per circa 1 mese. Dopo una ulteriore cernita, i grappoli sono diraspati e pigiati e il mosto, particolarmente ricco di sostanze aromatiche, completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, con sfumature ambrate, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta disidratata e candita datteri, tamarindo, arancia e albicocca; note eleganti di miele d'acacia e di pan di spagna. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco per la tipologia di prodotto e abbastanza sapido: Di corpo, intenso e con un'ottima persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: torte con frutta candita o creme, Panforte di Siena, formaggi erborinati anche leggermente piccanti, gorgonzola.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Tenuta degli Angeli - Via P. Fontana Roux, 5 - Fraz. S.Stefano - 24060 - Carobbio degli Angeli (BG)
Tel: 035951489 - Fax: 035687121 - Sito internet:
www.tenutadegliangeli.it - Email: info@tenutadegliangeli.it

Nessun commento: