mercoledì 7 luglio 2010

Il Vino del giorno: Passirò 2007

Bianco Passito Passirò 2007

Informazioni generali:
l’azienda Vinicola Falesco è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, entrambi enologi e profondamente radicati in questa terra a cavallo del confine tra Lazio e Umbria. La sede aziendale si trova in Umbria, nel comune di Montecchio, in prossimità del confine con il Lazio e i vigneti si estendono su tutta l’area che va dal Lago di Bolsena sino alle colline che circondano Orvieto. I terreni vitati ammontano a 280 ettari di proprietà ai quali se ne aggiungono 90 in affitto, per una produzione annua complessiva che arriva a 2,5 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montefiascone in una zona collinare adiacente al Lago di Bolsena, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Terni (TR)

Uve utilizzate: Roscetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento in fruttai ben areati che favoriscono lo sviluppo della della muffa nobile Botrytis Cinerea. Al termine del processo e dopo una ulteriore cernita, i grappoli interi sono sottoposti a pressatura mediante torchio idraulico manuale. Il mosto così ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in tonneaux da 5 ettolitri di quinto passaggio dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e avvolgente, con note fruttate di frutta esotica candita, papaja, mango e scorza di arancia; speziate di vaniglia; sentori di miele di zagara e di tostatura; note eteree di cera d'api. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido, ben bilanciato da una buona freschezza e da una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, tiramisù, crema catalana, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Falesco - Loc. San Pietro - 05020 - Montecchio (TR)
Tel: 07449556 - Fax: 0744951219 - Sito internet: www.falesco.it - Email: info@falesco.it

Nessun commento: