martedì 6 luglio 2010

Il Vino del giorno: Pinot Nero Extra Dry

Pinot Nero Spumante Extra Dry

Informazioni generali: l'Azienda Vanzini di trova in Oltrepo Pavese, in una terra da sempre vocata alla viticoltura. I tenimenti aziendali comprendono oltre 23 ettari di vigneti, alle cui uve si aggiungono quelle di circa trenta produttori che conferiscono le proprie uve per la vinificazione. I vitigni coltivati sono da un lato quelli tipici del territorio oltrepadano, ovvero Croatona, Uva Rara, Barbera e Moscato, ai quali si uniscono quei vitigni che hanno trovato in queste zone l'ambiente ideale per offrire eccelenti risultati, ovvero Pinot Nero e Riesling.

Zona di produzione:i vigneti si trovano sulle colline dell'Oltrepo Pavese nei Comuni di San Damiano al Colle, Montù Beccaria, Montecalvo Versiggia, ad una altitudine compresa fra 300 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove svolge la fermentazione alcolica in 15-20 giorni alla temperatura controllata di 14-20°C. Al termine del processo il vino subisce alcuni travasi ed è posto quindi in serbatoi di acciaio nei quali permane per circa 2 mesi. Quindi viene collocato in autoclavi di acciaio inox dove porterà a termine la seconda fermetazione con la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage ababstanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di sambuco e biancospino; fruttati di frutta a polpa bianca fresca, pera e mela, e frutta secca come la mandorla; lievi note vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni legegrmente amarognoli.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, salumi non molto strutturati, carni bianche alla griglia.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Vanzini - Fraz. Barbaleone, 7 - 27040 - San Damiano al Colle (PV)
Tel: 038575019 - Fax: 038575287 - Sito internet: www.vanzini-wine.com - Email: info@vanzini-wine.com

Nessun commento: