giovedì 8 luglio 2010

Il Vino del giorno: Ribolla Gialla Extra Dry

Ribolla Gialla Spumante Extra Dry

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Rubini si trova in Friuli, in uno dei territori maggiormente vocati per la produzione della vite. La storia della famiglia Rubini risale al 1300 circa ed ha origini veneziane, nel 1814 il Conte Domenico Rubini acquista la proprietà di Praducello, preso Cividale del Friuli, tuttora sede dell'azienda, che nel corso dei secoli si è specializzata nella valorizzazione dei vitigni autoctono friulani come la Ribolla Gialla. Questo vitigno è infatti da secoli tra i più conosciuti in Friuli, tipico dalla zona collinare orientale a ridosso con la Slovenia fin dal 1300, da sempre presente sulle tavole dei nobili e a corte degli Asburgo. L'azienda Rubini è tra le pochi che spumantizzano questo vitigno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e a pressatura, il mosto ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica. Al termine, il vino viene posto in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi, acacia in particolare; fruttate di agrumi e mela golden; sentori fragranti di lievito e leggere di miele d'acacia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: filetto di pesce alla griglia, crostacei, verdure alla griglia.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Rubini Pietro - Via Case Rubini, 4 - 33043 - Spessa di Cividale del Friuli (UD)
Tel: 0432716141 - Fax: 0432716161 - Sito internet: www.villarubini.net - Email: info@villarubini.net

Nessun commento: