lunedì 5 luglio 2010

Il Vino del giorno: Vitovska 2008

Venezia Giulia Bianco Vitovska 2008

Informazioni generali: l'Azienda Castello di Rubbia nasce alla fine degli anni '90 come progetto enoturistico alberghiero, ma ben presto decide di riprendere l'antica vocazione vinicola risalente già al XVI secolo. I tenimenti aziendali si trovano in provincia di Gorizia a San Michele del Carso e si comprendono 13 ettari vitati, lo storico castello, 170 ettari di bosco e oltre 16 chilometri di trincee e cannoniere sotterranee della Grande Guerra. L'azienda si è da subito proposta di valorizzare i vitigni autoctoni friulani del Carso, puntando in particolare sulla Vitovska e sulla Malvasia per quanto riguarda quelli a bacca bianca; sul Terrano e in piccola parte sul vitigno internazionale Cabernet Sauvignon per quelli a bacca rossa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Carso goriziano, ad una altitudine compresa fra 100 e 150 metri s.l.m., in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Vitovska 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre con accurata cernita dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto rimane a contatto con le bucce in macerazione per alcune ore in serbatoi di acciaio inox a basse temperature. I processi fermentativi avvengono esclusivamente in acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complsso, fine e pulito, con note floreali di fiori bianchi, tiglio e biancospino; fruttate di agrumi, litchi e mela golden; leggere note vegetali e di erbe aromatiche. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, con ritorni agrumati.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, crostini con pancetta, risotto alle erbe, branzino al forno.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Castello di Rubbia - Borgo Gornji, 40 - 34070 - San Michele al Carso (GO)
Tel. / Fax: 0481882681 - Sito internet: www.castellodirubbia.it - Email: info@castellodirubbia.it

Nessun commento: