martedì 21 settembre 2010

il Vino del giorno: Metodo Classico Riserva

Milazzo Metodo Classico Riserva

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Milazzo si estende su circa 70 ettari nella zona a nord-est del comune di Campobello di Licata in provinvia di Agrigento, in una delle zone storicamente più vocata per la viticoltura. La cantina aziendale è stata pensata e costruita con tecniche di ultima moderna generazione, puntando in questo modo sulla qualità del prodotto: tra le molte tecnologie all'avanguardia come i silos in acciaio, la cantina dispone di una grande barricaia sotteranea e di un'intera area dedicata alla conservazione dei vini spumanti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a nel Comune di Campobello di Licata, ad una altitudine compresa fra 440 e 470 metri s.l.m., in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Inzolia verde, Chardonnay.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve vengono vinificate separamente; sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto dallo Chardonnay viene posto in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la prima fermentazione. La frazione di mosto dell'Inzolia permane in affinamento per un periodo di 6 mesi in barriques di rovere. L'assemblaggio dei vini base con il successivo collocamento in bottiglia avviene nella primavera successiva alla vendemmia, qui si completa la seconda fermentazione con la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in bottiglia sui lieviti, 4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di frutta a polpa bianca, mela e susina, agrumi e frutta secca come la mandorla; note speziate leggere di vaniglia e noce moscata; fragranti di lievito e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza.

Accostamenti gastronomici: frittate con ferdure, antipasti a base di frutti di mare, minestre di legumi, piatti a base di pesce.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio:
6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca
16,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Milazzo - SS 123 - 92023 - Campobello di Licata (AG)
Tel: 0922878207 - Fax: 0922879796 - Sito internet:
www.milazzovini.com - Email: milazzovini@milazzovini.com

Nessun commento: