mercoledì 13 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Erbavoglio 2009

Colline Novaresi Bianco Erbavoglio 2009

Informazioni generali: Torraccia del Piantavigna è un’azienda giovane, nata nel 1977 nell'Alto Piemonte grazie alla famiglia Francoli, in una terra famosa per eccellenti vini rossi a base Nebbiolo. Il nome dell'azienda è formato da due parole: Torraccia, che è il nome di un piccolo rilievo nel comune di Ghemme, ma sta ad indicare lo stato della torre del Castello di Cavenago; e Piantavigna, ovvero il cognome del nonno materno dell'attuale propietà che contribuì in modo significativo allo sviluppo di questa realtà vitivinicola. La superfice vitata aziendale si estende su circa 40 ettari, in 6 zone distinte, ed è interamente votata alla coltivazione di Nebbiolo, Erbaluce e Vespolina.

Zona di produzione: il vigneto si trova in località Maretta nel Comune di Ghemme in Provincia di Novara (NO).

Uve utilizzate: Erbaluce 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla metà di settembre. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate in modo soffice a basse temperature grazie all'utilizzo di ghiaccio secco, che permette di evitare l'ossidazione e la perdita degli aromi. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox in circa 20 giorni alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino permane a contatto con le fecce fini per circa 2 mesi, subendo continui bâtonnage.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di agrumi, limone in particolare, e pesca bianca; note vegetali di erba cedrina. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, insalata di mare e verdure, preparazioni a base di pesce d'acqua dolce.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Torraccia del Piantavigna - Via Romagnano, 69/A - 28074 - Ghemme (NO)
Tel: 0163840040 - Fax: 0163844716 - Sito internet: www.torracciadelpiantavigna.it - E-mail: info@torracciadelpiantavigna.it

Nessun commento: