giovedì 14 ottobre 2010

Il Vino del giorno: La Stipula Rosé 2006

La Stipula Brut Rosé Metodo Classico Millesimato 2006

Informazioni generali: l'Azienda Cantine del Notaio nasce nel 1988 ad opera di Gerardo Giuratrabocchetti, da poco laureato in Scienze Agrarie. Egli raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare il vitigno autoctono principe della Basilicata, l’Aglianico del Vulture, coltivato nelle proprie vigne, cercando di coniugare tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio. I vigneti aziendali si estendono su circa 27 ettari, tutti di proprietà, distribuiti nelle contrade più tipiche e più rinomate dell’area del Vulture come Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Rionero in Vulture in Provincia di Potenza (PZ).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate. Il mosto permane per un brevissimo periodo, alcune ore, in macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene quindi travasato in barriques di secondo passaggio per circa 8 mesi dove completa i processi fermentativi e un primo affinamento. Quindi viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove si completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa canina; fruttati di piccoli frutti rossi, ribes e lampone; speziati leggeri di vaniglia; note fragranti di crosta di pane e di vegetale secco. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di crostacei e verdure, torta salata con frutti di mare, salumi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Cantine del Notaio -
Via Roma, 159 - 85028 - Rionero in Vulture (PZ)
Tel: 3356842483 - Fax: 0972725435 - Sito internet:
www.cantinedelnotaio.it - Email: info@cantinedelnotaio.it

Nessun commento: