martedì 12 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Paolo III Farnese

Paolo III Farnese

Informazioni generali: il Castello di Oliveto è stato fondato nel 1424 dalla nobile famiglia fiorentina dei Pucci in Toscana nella provincia di Siena. Il nome della Tenuta, dominata dall'imponente castello dalla merlatura guelfa, deriva dalle numerose coltivazioni di olivo che la circondavano e la circondano ancora oggi. Molti secoli dopo, nel 1850, la proprietà passa alla altrettanto nobile famiglia dei Guicciardini. Oggi il Castello è il centro di una efficiente e moderna azienda agricola che ha voluto rilanciare anche la caratteristica ospitalità del castello, meta di vacanze agrituristiche e di importanti eventi e ricevimenti. La Tenuta si estende per oltre 1200 ettari, le zone più esposte sono dedicate ai vigneti, nei quali, al sole delle colline fiorentine, maturano i grappoli dei vitigni tradizionali toscani come Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia, base di eccellenti vini prodotti con le più moderne tecnologie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castelfiorentino in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Merlot, Cabernet Sauvignon.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce in tini di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica in circa 20 giorni, con frequenti rimontaggi e delestage per favorire la cessione dalle bucce delle sostanze polifenoliche, alla temperatura controllata di 30-32°C. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene collocato in barriques di rovere dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese per metà nuove e per metà al secondo passaggio, 6 mesi in botte di rovere di Slavonia da 35 ettolitri, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi in confettura, frutti di bosco, mora, prugna; speziati di vaniglia e pepe nero; sentori di tostaura, tabacco e leggere note erbacee. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastazna fresco, con un tannino ben presente ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: papparedelle al sugo di cingiale, selvaggina in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice
:
Castello di Oliveto - Via di Monte Olivo, 6 - 50051 - Castelfiorentino (FI)
Tel: 0571629722 - Fax: 057161508 - Sito internet:
www.castellooliveto.it - Email: info@castellooliveto.it

Nessun commento: