mercoledì 20 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Ruscolo

Ruscolo

Informazioni generali
: l'Azienda Cantina del Taburno si trova in Campania ed è stata fondata nel 1972. Recentemente il complesso aziendale è stato ampliato e ristrutturato, permettendo così alla Cantina del Taburno di diventare un punto di riferimento fondamentale e costante per i viticoltori dell'area a Denominazione di Origine Controllata omonima, per la produzione dei suoi vini e per la loro promozione. I vitigni impiantati nei terreni vitati sono quelli caratteristici della zona, ovvero Falanghina, Coda di Volpe, Greco e Aglianico, la lavorazione di questi permette di arrivare ad una produzione complessiva annua di oltre 1.600.000 di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona DOC Taburno, ad una altitudine compresa fra 400 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Falanghina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la seconda e terza decade di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimenti su stuoie per un periodo di 2-3 mesi. Dopo una ulteriore cernita dei grappoli, questi sono sottoposti a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in barriques di rovere dove commpleta i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques nuove di rovere, 2-3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta disidratata, datteri, fichi e albicocca, scorza di arancia candita; speziate di vaniglia; sentori di miele millefiori e pan di spagna; note leggermente minerali. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbstanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni retrolfattivi di frutta candita e miele.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, crêpes con marmellata di arancia, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Cantina del Taburno - Via Sala - 82030 - Foglianise (BN)
Tel: 0824871338 - Fax: 0824878898 - Sito internet: www.cantinadeltaburno.it - Email: info@cantinadeltaburno.it

Nessun commento: