giovedì 21 ottobre 2010

Il Vino del giorno: S'Arai 2006

Isola dei Nuraghi Rosso S'Arai 2006

Informazioni generali: l'Azienda Pala si trova in Sardegna ed è condotta da Mario Pala e dalla sua famiglia. L'azienda è unanimemente riconosciuta come una delle maggiori realtà dell'isola, arrivando ai traguardi odierni dopo molti anni di lavoro e di trasformazioni, dalla trasformazione esclusiva di vini sfusi a moderna e autorevole impresa commerciale improntata alla qualità. Oggi la produzione dell'Azienda Pala è orientata ad una forte espressione del territorio, con particolare attenzione a prodotti che ben rappresentano le caratteristiche dell'ambiente del sud della Sardegna, ottenuti da vitigni come Vermentino, Nasco, Malvasia, Cannonau, Bovale, Carignano e Nuragus.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in loc. Tanca S'Arai nel Comune di Serdiana, ad una altitudine di circa 220 metri s.l.m., in Provincia di Cagliari (CA).

Uve utilizzate: Cannonau 40%, Carignano 30%, Bovale 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli e ogni vitigno viene vinificato separatamente. Dopo la diraspapigiatura, il mosto viene lasciato in macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Dopo l'innesto di lieviti selezionati inizia la fermentazione alcolica che si completa in 8-10 giorni, in base al vitigno. Terminata la fase di macerazione la fermentazione prosegue sempre in tini in acciaio inox alla temperatura controllata di 20°C, a fermentazione ultimata vengono effettuate leggere chiarifiche, quindi il vino viene lasciato riposare alcuni giorni per poi poter procedere all'assemblaggio dei prodotti ottenuti in percentuali variabili di anno in anno. Dopo l'assemblaggio il vino è posto per circa 1 mese in vasche di cemento sotterranee, per poi proseguire in barriques nuove di rovere da 225 litri.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques nuove di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati evoluti di confettura di visciole e di ciliegia sotto spirito; speziate di vaniglia e chiodi di garofano; note di caffè, tabacco, cuoio, rabarbaro e sottobosco. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma non fastidioso, sapido. Robusto, intenso, con un finale lungo e persistente.

Accostamenti gastronomici: cacciagione da piuma, carni rosse arrosto o brasate, formaggi stagionati ma non piccanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Pala di Mario Pala - Via Verdi, 7 - 09040 - Serdiana (CA)
Tel: 070740284 - Fax: 0705778519 - Sito internet: www.pala.it - Email: info@pala.it

Nessun commento: