venerdì 5 novembre 2010

Il Vino del giorno: Bukkuram

Passito di Pantelleria Bukkuram

Informazioni generali: Marco De Bartoli rappresenta per la terra di Sicilia una parte importante nella storia del Marsala e del vino siciliano in generale, grazie suo rispetto per il passato e la fiducia nel futuro testimoniata dalla continua ricerca della qualità e delle migliori innovazioni in campo eno-tecnologico. L'azienda dispone di circa 25 ettari vitati, dai quali vengono prodotte circa 100.000 bottiglie all’anno, comprendenti il Marsala Superiore DOC Riserva e il dolce Vigna La Miccia, oltre al dolce Inzolia di Samperi e a questo Moscato di Pantelleria Passito Bukkuram, il quale ha contribuito notevolmente alla nuova ascesa del famoso passito isolano.

Zona di produzione: i vigneti si trovano Contrada Bukkuram, ad una altitudine di 200 metri s.l.m., sull'isola di Pantelleria in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Zibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di agosto. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento al sole per un periodo di circa 4 settimane, quindi diraspate e pigiate. Il mosto ottenuto, particolarmente concentrato e ricco di aromi, permane in macerazione fino al mese di dicembre, quando giungono a completamento i processi fermentativi. Dopo la svinatura il vino viene collocato in barriques dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino quasi brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di albicocca, fichi e uvetta essiccati, frutta esotica candita, papaya e mango; note di liquirizia, di vaniglia, di miele di zagara, di pasta di mandorle e di legegro zafferano. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto, sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: cassata siciliana, pasticceria a base di pasta di mandorle, cannoli siciliani, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14°C.

Prezzo indicativo in enoteca 45,00 €

Azienda produttrice:
Marco De Bartoli - C.da Fornara Samperi, 292 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923962093 - Fax: 0923962910 - Sito internet: www.marcodebartoli.com - Email: info@marcodebartoli.it

Nessun commento: