giovedì 18 novembre 2010

Il Vino del giorno: Callas 2009

Bianco Callas 2009

Informazioni generali: l'Azienda Monte delle Vigne si trova in Emilia, sulle dolci colline di Parma alla destra del fiume Taro. E' stata fondata nel 1983 da Andrea Ferrari e Paolo Pizzarotti, e oggi può contare su circa 60 ettari vitati di proprietà impiantati sia con vitigni tipici del territorio come la Malvasia di Candia aromatica, il Sangiovese, il Lambrusco, la Barbera e la Bonarda; sia con rinomati vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc e il Merlot, per una produzione annia complessiva di 350.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Comune di Parma, ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m., in Provincia di Parma (PR).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia aromatica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva fermentazione del mosto in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C per un periodo di circa 20 giorni. Il vino viene quindi travasato in serbatoi di acciaio dove permane in affinamento sulle fecce fini con periodici batonnage.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, aromatico, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di mela, pera e agrumi come il cedro; sentori freschi erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni retrolfattivi di agrumi.

Accostamenti gastronomici: culatello di Zibello, penne al salmone, crostacei, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Monte delle Vigne - Via Monticello, 13 - 43044 - Ozzano Taro (PR)
Tel: 0521309704 - Fax: 0521309727 - Sito internet: www.montedellevigne.it - Email: mdv@montedellevigne.it

Nessun commento: