lunedì 15 novembre 2010

Il Vino del giorno: Cartizze Dry 2009

Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry 2009

Informazioni generali: l'Azienda Le Colture si trova nel cuore della zona del Prosecco, sulle colline di Valdobbiadene, ed è stata fondata nel 1985, anche se la sua storia affonda le radici fin nel 1500. La tenuta appartiene da sempre alla famiglia Ruggeri e oggi Cesare e Renato Ruggeri sono i depositari della prestigiosa tradizione della famiglia. I vigneti aziendali si estendo su una superficie di circa 45 ettari dislocati nei comuni di Valdobbiadene e Conegliano, per una produzione complessiva annua di 600.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Santo Stefano e Saccol nel Comune di Valdobbiadene in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Prosecco (Glera) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la prima fermentazione alcolica. Il vino base viene quindi posto in autoclavi di acciaio inox con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di mimosa e di rosa; fruttate di pera, susina, pesca e agrumi; fragranti di lievito e sentori di erbe aromatiche. In bocca è secco con una punta abboccata, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: salmone alla piastra, tonno scottato al timo.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Le Colture - Via Follo, 5 - Loc. Santo Stefano - 31049 - Valdobbiadene (TV)
Tel: 0423900192 - Fax: 0423900511 - Sito internet: www.lecolture.it - Email: info@lecolture.it

Nessun commento: