sabato 6 novembre 2010

Il Vino del giorno: Gries 2006

Lagrein dell'Alto Adige Riserva Gries 2006

Informazioni generali: la Cantina Produttori Terlano, fondata nel 1893, rappresenta una delle maggiori e più importanti realtà produttive nel panorama enolologico dell'Alto Adige. Situata alle pendici del monte Tschöggel, in una zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite, la Cantina conta oggi oltre 100 associati, il cui lavoro individuale è costantemente volto alla ricerca della massima qualità produttiva delle uve da conferire, uve che andranno a comporre i grandi vini bianchi e rossi di Terlano.

Zona di produzione: vigneto Gries, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Lagrein 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando i grappoli migliori e perfettamente maturi. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox termoregolate, con frequenti rimontaggi. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene collocato per il 70% in botti grandi di rovere e per il restante 30% in barriques di rovere. Qui svolge la fermentazione malolattica ed il seguente affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi, parte in botti grandi e parte in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti rossi e neri molto maturi e in confettura, visciola, mora, mirtilli e prugna; speziate di vaniglia e leggera cannella; sentori di cioccolato fondente, di tostatura e di tabacco; sfumature vegetali di erbe aromatiche ed eteree. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben percettibile ma levigato ed una adeguata vena sapida. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto, filetto di cervo con salsa ai mirtilli, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Terlano - Via Silberleiten, 7 - 39018 - Terlano (BZ)
Tel: 0471257135 - Fax: 0471256224 - Sito internet: www.kellerei-terlan.com - Email: office@cantina-terlano.com

Nessun commento: