lunedì 8 novembre 2010

Il Vino del giorno: Vigna di Chignole 2007

Ischia Bianco Superiore Vigna di Chignole 2007

Informazioni generali:
l'Azienda Cantine Pietratorcia stata fondata nel 1994 sull'isola campana di Ischia assumendo come filosofia produttiva la volontà di rilancio dei vini ischitani, puntando su piccole ma qualitativamente eccellenti produzioni, e dell'immagine stessa dell'isola. Con questi obiettivi alcune delle storiche famiglie isolane, Iacono, Regine e Verde, si sono impegnate nella produzione di vini avvalendosi delle più avanzate tecnologie enologiche e dell'assistenza tecnica dell'Istituto Enologico trentino di San Michele all'Adige. Oggi l'azienda dispone di 2 ettari di vigneto di proprietà ai quali se ne aggiungono 7 in affitto, per una produzione annua di circa 130.000 bottiglie ottenute dai vitigni tipici della Campania e di Ischia in particolare: Forastera, Biancolella, Fiano, Guarnaccia, Piedirosso e Aglianico.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Chignole, ad una altitudine di 150 metri s.l.m., nel Comune di Forio d'Ischia in Provincia di Napoli (NA).

Uve utilizzate: Biancolella 45%, Forastera 45%, Fiano 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente inella prima decade di ottobre. In cantina le uvesono in parte sottoposte a pressatura soffice e in parte diraspate per consentire la successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce, della durata di circa 12 ore. Dopo decantazione statica a freddo, il mosto viene inoculato con lieviti selezionati per avviare i processi fermentativi che avvengono alla temperatura controllata di 20°C. Il vino permane in affinamento sulle fecce fini in parte in vasche di acciaio inox e in parte in grandi botti di rovere. Al termine del processo viene eseguito l'assemblaggio delle due frazioni e l'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi, per l'80% in serbatoi di acciaio inox e per il 20% in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di ananas, mango e pesca gialla maturi; speziate di leggera vaniglia e noce moscata; sentori di erbe aromatiche come timo e anice, minerali e tostati. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: tartara di salmone affumicato, pesce spada e seppie alla griglia.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Pietratorcia - Via Provinciale Panza,309 - 80075 - Forio d'Ischia (NA)
Tel: 081908206 - Fax: 081908949 - Sito internet: www.pietratorcia.it - Email: info@pietratorcia.it

Nessun commento: