giovedì 23 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Cascina Fiori 2009

Moscato d'Asti Cascina Fiori 2009

Informazioni generali: l'Azienda Oddero si trova in Piemonte nella zona storica del Barolo, le Langhe, ed è stata fondata nel 1878. Oggi appartiene alle sorelle Mariacristina e Mariavittorina Oddero e dispone di una superficie vitata di circa 35 ettari, dei quali 16,5 coltivati a Nebbiolo da Barolo, e i restanti suddivisi nei tenimenti Cascina Fiori a Trezzo Tinella dove viene coltivato prevalentemente il vitigno Moscato Bianco; di Vinchio in Provincia di Asti dove si coltiva la Barbera d'Asti; e Nizza, per una produzione complessiva di 120.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Cascina Fiori nel Comune di Trezzo Tinella, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva criomacerazione per circa 12 ore. Il mosto viene quindi pressato e posto in serbatoi di acciaio inox per l'illimpidimento statico alla temperatura controllata di 8°C per 48 ore, al termine delle quali si avvia la fermentazione alcolica. Questa viene poi arrestata attraverso un rapido abbassamento della temperatura al fine di aottenere un determinato residuo zuccherino. Nel novembre successivo alla vendemmia avviene l'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed una leggera spuma evanescente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, aromatico, con note floreali di fiori bianchi e fiori di campo; fruttate di pesca bianca e scorza di cedro; sentori freschi di salvia e mentuccia. In bocca è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni fragranti di agrumi.

Accostamenti gastronomici: crostata alle pesche, panettone.

Titolo alcolometrico: 5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Poderi e Cantine Oddero - Fraz. Santa Maria, 28 - 12064 - La Morra (CN)
Tel: 017350618 - Fax: 0173509377 - Sito internet: www.oddero.it - Email: info@oddero.it

Nessun commento: