martedì 21 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Fiano di Avellino 2008

Fiano di Avellino 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Ciro Picariello, fondata nel 2004, si trova a Summonte in provincia di Avellino e dispone di una superficie vitata di 7 ettari, dei quali 5 impiantati con il vitigno autoctono campano Fiano e 2 con i vitignia bacca rossa anch'essi autoctoni Aglianico, Sciascinoso e Piedirosso. La produzione annua complessiva si aggira intorno alle 45.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti nel Comune di Summonte, ad una altitudine di 650 metri s.l.m., in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene immediatamente refrigerato e portato alla temperatura di 8°C per 24 ore. I processi fermentativi si svolgono in serbatoi di acciaio inox per una durata di circa 60 giorni alla temperatura controllata di 12-13°C, al termine dei quali il vino permane a lungo in affinamento sui lieviti.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercialzzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca e ananas, scorza di limone candita e frutta secca come la nocciola; speziate di leggera noce moscata e pepe bianco; sentori di erbe aromatiche, funghi essiccati e lievi ricordi di menta. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, in buone equilibrio fra le sensazioni morbide e dure, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: risotto ai frutti di mare, pasta con seppioline e verdure, fritto misto.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ciro Picariello - Via Marroni - C.da Acqua della Festa - 83010 - Summonte (AV)
Tel. / Fax: 0825702516 - Sito internet: www.ciropicariello.com - Email: ciropicariello@hotmail.com

Nessun commento: