giovedì 9 dicembre 2010

Il Vino del giorno: La Rosa Selvatica

Moscato d'Asti La Rosa Selvatica

Informazioni generali: l'Azienda del cav. Pierino Icardi si trova a Castiglione Tinella, in una delle molte zone del Piemonte storicamente vocate per la produzione di vini di qualità. I vini delle linee aziendali sono prodotti con sistemi biologici e biodinamici, con grande rispetto dei cicli naturali e climatici, in modo da preservare le caratteristiche specifiche delle uve e quindi gli aromi e i profumi che queste trasmettono al vino. Claudio Icardi, enologo delle Cantine Icardi, ha proseguito nel corso degli anni la via tracciata dal padre Pierino ampliando la superficie vitata, che oggi ammonta a 75 ettari, attorno al nucleo storico dislocato in diversi comuni delle Langhe e del Monferrato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castiglione Tinella, ad una altitudine di 260 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 10 giorni alla temperatura controllata di 20°C e al termine viene collocato in autoclavi di acciaio termoregolate dove avviene la leggera presa di spuma ed il breve affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso ed una vivace spuma bianca poco persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori gialli e di lavanda; fruttate di uva spina e agrumi, scorza di limone e lime in particolare; sentori vegetali di salvia. In bocca presenta un leggero petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: panettone, mousse agli agrumi.

Titolo alcolometrico: 5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Icardi - Via Balbi, 30 - 12053 - Castiglione Tinella (CN)
Tel: 0141855159 - Fax: 0141855416 - Sito internet: www.icardipierino.it - Email: icardivini@libero.it

Nessun commento: