mercoledì 22 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Prosecco Extra Dry

Valdobbiadene Prosecco Spumante Extra Dry

Informazioni generali: l'Azienda Drusian si trova lungo la "Strada del Prosecco" sui colli di Conegliano Valdobbiadene, in un territorio di lunga tradizione enologica in cui il vitigno e il vino Prosecco hanno trovato il proprio ambiente di elezione. Fondata nel 1984, anche se già sul finire dell'Ottocento Giuseppino Drusian si dedicò alla coltivazione di questo vitigno autoctono, è diretta dal nipote Francesco, il quale era a sua volta subentrato al padre proprio nel 1984. Nel 1998 è stata costruita una nuova cantina a San Giacomo di Bigolino, nel cuore dei vigneti aziendali, 50 etatri di proprietà e 10 in affitto,per una produzione complessiva di oltre 500.000 bottiglie annue di Prosecco di altissima qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Bigolino di Valdobbiadene in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Prosecco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli tra l'ultima decade di settembre e la prima di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido completa la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e al termine il vino viene collocato in autoclavi. Qui, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat, avviene la presa di spuma ed il successivo breve affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori bianchi, biancospino e tiglio; fruttate di frutta a polpa bianca, mela e pera in particolare; sentori vegetali e lievemente minerali. In bocca è secco con una sfumatura abboccata, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni fruttati e di mandorla.

Accostamenti gastronomici: cannelloni alle verdure, insalata di mare.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Drusian Francesco - Via Anche, 1 - 83010 - Bigolino di Valdobbiadene (TV)
Tel: 0423982151 - Fax: 0423980000 - Sito internet: www.drusian.it - Email: drusian@drusian.it

Nessun commento: