venerdì 28 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Casirano 2001

Marche Rosso Casirano 2001

Informazioni generali: l'Azienda Conte Leopardi si trova nelle Marche, in provincia di Ancona, in una zona collinare costiera tra le più suggestive che si affacciano sul Mare Adriatico: la Riviera del Conero. La storia dell'azienda è legata a quella della famiglia dei conti Leopardi, giunti in Italia da Bisanzio con i cavalieri Teutoni alla metà del IV secolo d.C., prima in Sicilia e poi a Roma, dove Papa Innocenzo I affidò Leopardo de' Leopardi in vescovato di Auxilmum, l'odierna Osimo. Da queste lontane radici, si sono succeduti fino ad oggi i discendenti della casata. Attualmente Piervittorio Dittajuti è l'erede di queste nobile tradizione familiare e amministra i 45 ettari a vigneto di proprietà dell'azienda, situati ai piedi del Monte Conero. Questi sono distinti in due unità, denominate Podere del Coppo, nell'omonima frazione del Comune di Sirolo, e Podere degli Svarchi, nel Comune di Numana. Il vitigno più coltivato il Montepulciano, autoctono dell'area del Conero, mentre tra i bianchi il Sauvignon Blanc.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno del podere Coppo nel Comune di Numana in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Montepulciano 34%, Cabernet sauvignon 33%, Syrah 33%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, in cassette, in differenti periodi in base alla curva di maturazione dei singoli vitigni. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva permanenza del mosto a contatto con le bucce e fermentazione a temperatura controllata per circa 20 giorni in serbatoi di acciaio inox. Dopo aver completato anche la fermentazione malolattica, il vino viene travasato in barriques di rovere dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques nuove di rovere, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore ross rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco e prugna in confettura; speziati di pepe nero e vaniglia; note tostate e di cacao. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: arrosti e brasati, selvaggina da piuma, formaggi di media stagionatura anche aromatizzati con erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti - Via Marina II, 26 - 60026 - Numana (AN)
Tel: 0717390116 - Fax: 0717391479 - Sito internet: www.leopardiwines.com - Email: leopar@tin.it

Nessun commento: