mercoledì 26 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Citari Brut

Citari Brut Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda Citari si trova sulla sommità del colle di San Martino, a pochi passi dall'omonima torre, in una piccola ma suggestiva zona nell'entroterra a sud del Lago di Garda. Fondata nel 1975 da Francesco Gettuli, oggi è diretta dalla figlia Giovanna e dal marito Ugo Mascini, con la collaborazione dei figli Maria Giovanna e Francesco e dell'enologo Emiliano Rossi. I vigneti aziendali si estendono per 13 ettari, sui 25 complessivi della tenuta, e produce abìnnualmente 50.000 bottiglie di vino che rientrano nelle zone a Denominazione di Origine Controllata Lugana e San Martino della Battaglia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulla sommità del colle di S. Martino in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspatura e pressatura soffice. I mosti limpidi completano la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate e qui permangono per un primo affinamento per circa 6 mesi; al termine viene eseguito l'assemblaggio delle due frazioni. Il vino base è quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta ccristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi essiccati; note fruttate di agrumi, pera e frutta secca come i pinoli; sentori lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza. gusto-olfattiva

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, pesci di lago anche in frittura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Citari - Loc. Citari, 2 - 25025 - S. Martino della Battaglia Desenzano del Garda (BS)
Tel: 3457137064 - Fax: 0309910310 - Sito internet: http://citari.artemisinformatica.com - Email: info@citari.it

Nessun commento: