giovedì 27 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Monfort Giallo

Monfort Giallo

Informazioni generali: la Cantina Monfort si colloca in una delle cornici più caratteristiche del centro storico di Lavis: palazzo Monfort, un tempo residenza dei Conti de Melchiori. Le uve per i vini di Cantine Monfort provengono dai vigneti con la migliore esposizione della Val di Cembra e dalle colline sovrastanti Lavis e Trento, in parte di proprietà ed in parte di viticoltori accuratamente scelti per l'elevata qualità del prodotto e rigorosamente seguiti in tutte le fasi di coltivazione dagli esperti di Cantine Monfort. Oggi l'azienda è presente sia sul mercato nazionale che estero, ottenendo numerosi riconoscimenti per la grande qualità dei propri prodotti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Meano, ad una altitudine compresa fra 500 e 600 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Moscato Giallo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dopo un periodo surmaturazione delle uve sui tralci, in modo da ottenere una adeguata concentrazione zuccherina negli acini. I grappoli migliori sono trasportati in cantina, diraspati e pigiati; il mosto ottenuto permane in macerazione a freddo a contatto con le bucce e i processi fermentativi avvengono in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 16-18°C. Al raggiungmento del tenore zuccherino desiderato, viene bloccata la fermentazione attraverso un rapido abbattimento della temperatura fino a 0°C. Il vino viene quindi travasato in serbatoi di acciaio dove prosegue nell'affinamento,

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in serbatoi di acciao inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa; fruttati di confettura di pesca, pere sciroppate, fichi essiccati e frutta secca; speziate di leggera noce moscata e sentori di miele di acacia. In bocca è dolce, abbastanza caldo e morbido, fresco e con una adeguata sapidità. Di corpo, equilibrato, di buona intensità e persistenza, con ritorni fruttati di frutta a polpa gialla sciroppata.

Accostamenti gastronomici: sfogliatine alla frutta, mousse alla pesca, paté di carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Monfort - Via Carlo Sette, 2 - 18015 - Lavis (TN)
Tel: 0461246353 - Fax: 0461241043 - Sito internet: www.cantinemonfort.it - Email: info@cantinemonfort.it

Nessun commento: