martedì 22 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Blanc de Blanc Extra Brut

Blanc de Blanc Extra Brut Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Ruiz de Cardenas nasce a Casteggio nel 1979 sulle colline della frazione Mairano ed i suoi vigneti rientrano, seppur dislocati in diverse zone dell'Oltrepò Pavese, all'interno dell'omonima zona a Denominazione di Origine Controllata. I vitigni impiantati sono quelli internazionali, rinomati in tutto il mondo e particolarmente in Francia, sia come base spumantistica sia per le vinificazioni in rosso o in bianco: Pinot Nero e Chardonnay.

Zona di produzione: vigneto Galanta nella zona collinare del Comune di Torricella Verzate in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tramite raccolta manuale delle uve in cassette. In cantina le uve sono sottoposte immediatamente a pressatura soffice con pressa pneumatica a polmone. Il mosto di prima pressatura viene lasciato in decantazione a freddo e successivamente fatto fermentare in serbatoi inox con lieviti selezionati a temperatura controllata. Al termine dei processi fermentativi, nella primavera successiva il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la presa di spuma seguendo il processo di spimantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia prima della sboccattura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una buona complessità, fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di mela golden, pompelmo e frutta secca; fragranti di lievito e di crosta di pane. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, primi piatti a base di crostacei, carni bianche alla griglia, branzino al sale.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ruiz de Cardenas - Strada della Mollie, 35 - Fra. Mairano - 27045 - Casteggio (PV)
Tel: 038382301 - Fax: 0240094322 - Sito internet:
www.ruizdecardenas.it - Email: vini@ruizdecardenas.it

Nessun commento: