venerdì 25 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Canayli 2009

Vermentino di Gallura Superiore Canayli 2009

Informazioni generali: la Cantina Gallura è una cooperativa agricola che conta circa 130 soci che coltivano la vite su 350 ettari situati tra i 500 e 600 metri sul livello del mare. Il vitigno maggiormente coltivato è l'autoctono Vermentino, che è diffuso per circa il 70% della produzione totale, al quale si aggiungono il Moscato ed il Nebbiolo, importato circa tre secoli fa dal Piemonte ed attualmente inserito nella Indicazione Geografica Tipica Colli del Limbara, nelle versioni rosso e rosato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Vallata di San Leonardo in agro di Luras nel Comune di Calangianus in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa i processi fermentativi in vasche di acciaio inox termoregolate e qui permane anche per il successivo affinamento sulle fecce di fermentazione.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso , consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di fiori di campo freschi; fruttati di frutta esotica, kiwi e mango, pesca e limone; note minerali e iodate. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e con una ottima vena sapida. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: risotti ai frutti di mare, pesce spada alla griglia, formaggi freschi a pasta molle.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Gallura - Via Val di Cossu, 9 - 07029 - Tempio Pausania (OT)
Tel: 079631241 - Fax: 079671257 - Sito internet:
www.cantinagallura.com - Email: info@cantinagallura.com

Nessun commento: