lunedì 28 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Capetto 2007

Verdiccio dei Castelli di Jesi Classico Passito Capetto 2007

Informazioni generali: l'Azienda Croce del Moro nasce nel 1984 grazie alla famiglia Cavallaro nella zona marchigiana attorno alla frazione Tassanare (detta anche Croce di Moro) di Rosora, nei dintorni di Ancona. Il nome dell'azienda deriva da una leggenda popolare che vede come protagonista il Moro, il quale, inimicatosi i signori di Jesi, venne impiccato ad una croce che abcora oggi si può osservare nella piccola frazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Rosora, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette, tardivamente verso la fine di novembre quando i grappoli hanno raggiunto il desiderato appassimento in pianta. Le uve sono trasportate in cantina e collocate in ulteriore appassimento su graticci prima di venire sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore, concentrato e ricco di aromi, viene lasciato decantare staticamente e quindi fatto fermentare in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 15°C. Qui permane anche per il seguente periodo di affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di marmellata di arance, di scorza di arancia e di papaya candite, uvetta appassita e datteri; sentori di miele di zagara, di erbe aromatiche e leggermente eterei si smalto. In bocca è dolce ma non eccessivamente, caldo, morbido, fresco per la tipologia, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di marmellata di arancia e di miele di zagara.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, crostate alla frutta, dolci a base di ricotta.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Croce del Moro - Via Tassanare, 4 - 60030 - Rosora (AN)
Tel: 0731814158 - Fax: 073158101281 - Sito internet: www.tassanare.it - Emai: info@tassanare.it

Nessun commento: