sabato 12 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Donna Lisa 2009

Salento Bianco Donna Lisa 2009

Informazioni generali: l'Azienda Leone de Castris si trova nella zona nord-ovest del Salento e affonda le radici della propria storia fin nel 1665 quando il Duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco Conte di Lemos, nipote del viceré spagnolo in Italia, appassionatosi della ricca terra pugliese decise di fondare il primo nucleo della cantina. Il Duca diviene ben presto propietario di oltre 5000 ettari che conduce a vigneto, oliveto e frumento. All'inizio dell'800 l'azienda si espande sempre di più, arrivando ad esportare in diverse parti del mondo, ma la vera e propria attività vinicola, con la produzione e l'imbottigliamento dei propri vini, viene avviata nel 1925 con Piero e Lisetta Leone de Castris.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Salice Salentino in Provincia di Lecce (LE).

Uve utilizzate: Malvasia Bianca 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella terza decade di agosto. In cantina le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto viene lasciato a contatto con le bucce in criomacerazione e quindi lasciato decantare staticamente. Il vino viene travasato in barriques di rovere dove completa la fermentazione alcolica d il successivo affinamento sulle fecce fini.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di agrumi, di frutta a polpa gialla, ananas, mango, banana e pesca; speziati di vaniglia; sentori di burro, di leggera tostatura, minerali e vegetali secchi di fieno. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: risotto ai frutti di mare, zuppa di pesce, branzino al forno, carni bianche alla piastra.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Leone de Castris - Via Senatore de Castris, 50 - 73015 - Salice Salentino (LE)
Tel: 0832731112 - Fax: 0832731114 - Sito internet: www.leonedecastris.com - Emai: info@leonedecastris.com

Nessun commento: