lunedì 14 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Emmanuel Maria 2009

Offida Passerina Spumante Emmanuel Maria 2009

Informazioni generali: l'Azienda Il Conte Villaprandone nasce nelle Marche nel 1988 grazie alla famiglia De Angelis. Inizialmente i vini prodotti dall'azienda venivano venduti sfusi, ma nel 2000 la proprietà decise di dedicarsi all'imbottigliamento dei propri prodotti con l'intento di valorizzare il patrimonio vitivinicolo della zona, ricco ma poco conosciuto. I vigneti aziendali si estendono sulle colline di Monteprandone, per un totale di 15 ettari di proprietà, ai quali si aggiunge una quota di 10 ettari in affitto, impiantati da un lato con i vitigni tipici del territorio marchigiano come la Passerina, il Pecorino, il Trebbiano, il Montepulciano e il Sangiovese; dall'altro i vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Monteprandone in Provincia di Ascoli Piceno (AP).

Uve utilizzate: Passerina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di agosto. In cantina le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con successica breve macerazione a freddo del mosto con le parti solide. Dopo la separazione del mosto, questo completa la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 15-16°C, il vino viene poi collocato in autoclavi di acciaio termoregolate dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di mela renetta e pesca bianca; sentori di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di struttura non impegnativa, delicato e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, tartine con formaggi, stuzzicini di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Il Conte Villaprandone - C.da Colle Navicchio, 28 - 63030 - Monteprandone (AP)
Tel: 073562593 - Fax: 0735362119 - Sito internet: www.ilcontevini.it - Emai: info@ilcontevini.it

Nessun commento: