sabato 26 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Franciacorta Extra Brut

Franciacorta Extra Brut

Informazioni generali: l'Azienda Castelveder si trova nel cuore della Franciacorta ed è stata fondata nel 1975 da Renato ed Elena Alberti, i quali si avvalsero della collaborazione di Diego Uberti e Romano Musatti sotto la supervisione dell'enologo Teresio Schiavi. Oggi questa piccola realtà vitivinicola franciacortina produce circa 80.000 bottiglie per una superficie vitata di 12 ettari.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione dei grappoli verso la fine di agosto. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a basse temperature ed il vino base viene successivamente collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine e fragrante, con note fruttate di pesca bianca, mela, agrumi e frutta secca tostata; sentori di crosta di pane e leggermente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di struttura piuttosto delicata, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, con un finale minerale.

Accostamenti gastronomici: cotoletta alla milanese, platessa in crosta, crostacei.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Castelveder - Via Belvedere, 4 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652308 - Fax: 0306527224 - Sito internet: www.castelveder.it - Emai: info@castelveder.it

Nessun commento: