venerdì 4 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Lambrusco Scuro 2009

Lambrusco Scuro In Correggio 2009

Informazioni generali: la Cantina Lini nasce nel 1910 a Correggio e fin dai primi anni di attività ha deciso di puntare sulla coltivazione e sulla vinificazione, in particolare, del vitigno simbolo emiliano: il Lambrusco, allevato in molte delle sue varianti clonali e dagli anni '70 anche spumantizzato attraverso il Metodo Classico della rifermentazione in bottiglia. La proprietà appartiene da sempre alla famiglia Lini, la quale conduce 25 ettari di proprietà per un totale di circa 300.000 bottiglie prodotte ogni anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Correggio in Provincia di Reggio Emilia (RE).

Uve utilizzate: Lambrusco Salamino 80%, Ancellotta 15%, Lambrusco Grasparossa 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inix termocondizionati. Al termine di questa prima fase, il vino base viene posto in autoclavi di acciaio inox dove avvien la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora ed una spuma violacea, fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di violetta; fruttate di frutti di bosco freschi, mora, lampone e visciola, e di frutta secca come la mandorla amara; sentori lievemente eterei. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino gradevole ed una discreta trama sapida. Di struttura non impegnativa, intenso e persistente, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: salame, risotto con salsiccia, cotoletta alla milanese.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Lini 910 - Via Vecchia Canolo, 7 - 42015 - Correggio (RE)
Tel: 0522690162 - Fax: 0522690208 - Sito internet: www.lini910.it - Email: info@lini910.it

Nessun commento: