mercoledì 23 febbraio 2011

Il Vino del giorno: L'Ora Felice 2009

Malvasia Passita L'Ora Felice 2009

Informazioni generali: l'Azienda Agricola La Tosa si trova sulle colline Piacentine e dispone di 13 ettari vitati con i quali vengono prodotti 8 tipologie di vini. Questi rappresentano otto diverse interpretazioni della natura, otto diversi momenti del giorno o addirittura della vita, otto figli uno col proprio distinto carattere; quattro vini bianchi, tre rossi e un vino dolce. Tra di essi, tre vini base (il Valnure, il Riodeltordo e il Gutturnio) e cinque vini più importanti. Tra questi ultimi, una coppia di vini dall'impatto più morbido e immediato, proveniente da vitigni autoctoni come la Malvasia di Candia aromatica, la Barbera e la Bonarda (il Sorriso di Cielo e il Vignamorello); e una coppia dall'impatto più impegnativo provenienti da uve internazionali importate come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Sauvignon Blanc (il Luna Selvatica e il Sauvignon). Infine, un vino dolce ottenuto da Malvasia di Candia Aromatica (L'Ora Felice) che con la sua fragranza e la sua finezza trasmetta il tocco leggero e profondo della natura.

Zona di produzione: vigneti Morello, Sorriso e Ronco in Loc. La Tosa, ad una altitudine compresa fra 185 e 210 metri s.l.m., in Provincia di Piacenza (PC).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia Aromatica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda decade di settembre. I grappoli sono trasportati in cantina e posti per alcune settimane in appassimento in locali climatizzati, al termine del processo sono pressati in modo soffice ed il mosto fiore ottenuto fermenta lentamente in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 14-15°C fino al raggiungimento del tenore zuccherino desiderato.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di pesca sciroppata, confettura d'albicocca e di pesca, marmellata di arancia e sentori di zenzero candito; note di miele di zagara, vegetali e leggermente eteree. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: dolci da forno, crostate e aspic di frutta, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Tosa - Loc. La Tosa - 29020 - Vigolzone (PC)
Tel: 0523870727 - Fax: 0523870358 - Sito internet:
www.latosa.it - Email: latosa@libero.it

Nessun commento: