lunedì 21 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Riva del Molino 2009

Gambellara Classico Riva del Molino 2009

Informazioni generali: l'Azienda Dal Maso è stata fondata nel 1971, ma già nell'Ottocento Serafino Dal Maso, bisnonno dell'attuale proprietario Luigino Dal Maso, coltivava uve Garganega e produceva vino nella zona di Gambellara. Attualmente due sono le proprietà vitate dell'azienda, per una superficie complessiva di circa 30 ettari: una nel cuore della zona a Denominazione di Origine Controllata Gambellara, nel comune di Montebello; l'altra nella zona dei Colli Berici, nei comuni di Lonigo e Alonte. La produzione viticola è orientata prevalentemente sulla coltivazione dei vitigni autoctoni come la Garganega nella zona di Gambellara e il Tai Rosso, o Grenache, in quella dei Colli Berici; non mancano tuttavia anche i vitgni cosiddetti internazionali come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.

Zona di produzione: vigneto Riva del Molino, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., nel Comune di Montebello Vicentino in Provincia di Vicenza (VI).

Uve utilizzate: Garganega 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene lasciato decantare staticamente in vasche di acciaio inox a basse temperature e quindi travasato in vasche di cemento dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 16-18°C in circa 15 giorni. Il vino viene quindi collocato in botti di rovere per un primo periodo di affinamento e quindi in vasche di cemento.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in botti di rovere francese di Allier da 15 ettolitri, 3 mesi in vasche di cemento, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori si acacia; fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca e mango, e di agrumi; leggermente speziate di vaniglia e sentori minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: malfatti di spinaci, frittata di rane, carni bianche, orata al forno, gamberoni.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Dal Maso - C.da Selva, 62 - 36054 - Montebello (VI)
Tel: 0444640194 - Fax: 0444440099 - Sito internet: www.dalmasovini.com - Emai: info@dalmasovini.com

Nessun commento: