giovedì 24 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Rubinere 2006

Garda Classico Rosso Superiore Rubinere 2006

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Monte Cicogna è situata a Moniga del Garda, nella Valtenesi, sulla riviera occidentale del Lago di Garda, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite. Una parte dei vigneti e degli uliveti appartenenti all'azienda si trova intorno alla fattoria ed alla casa padronale in posizione sopraelevata rispetto al lago, distante circa un chilometro, su un pendio che degrada dolcemente verso la riva. L'altra parte dei vigneti si trova ai piedi del Monte Cicogna, collina boscosa situata più all'interno.

Zona di produzione: vigneto Rubinere, ad una altitudine di 220 metri s.l.m., nel Comune di Moniga del Garda in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Groppello Gentile 60%, Barbera 15%, Sangiovese 15%, Marzemino 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva macerazione dei mosti a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionate. Al termine della fermentazione alcolica, i vini vengono assemblati e collocati in botti di rovere dove completano l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere da 20 hl., 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri, ribes e more in particolare; speziati di vaniglia; note di tabacco dolce e lievemente erbacee. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente ma non fastidioso, sapido. Di corpo, intenso, persistente, con un finale di lieve mandorla amara ed una leggera nota alcolica.

Accostamenti gastronomici: tortelli al ragù, lepre in salmì, cinghiale in umido.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Monte Cicogna - Via delle Vigne, 6 - 25080 - Moniga del Garda (BS)
Tel: 0365502007 - Fax: 0365503200 - Sito internet: www.montecicogna.it - Email: montecicogna@tin.it

Nessun commento: