giovedì 10 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Sole di Dario 2006

Bianco Dolce Sole di Dario 2006

Informazioni generali: Cantrina è un minuscolo borgo rurale della Valtènesi, nel comune di Bedizzole, nell'estremo entroterra lombardo del lago di Garda, sulle ultime colline moreniche formate in epoca preistorica dai ghiacciai che plasmarono il territorio gardesano. L'azienda omonima nasce nel 1990 e dopo le prime bottiglie, quasi sperimentali, i vini hanno incominciato ad assumere un loro specifico stile con l'annata 2000. La volontà dell'azienda è quella di interpretare quelle che sono le caratteristiche uniche che il piccolo lembo di terra bresciano riesce a conferire alle varie tipologie di uve coltivate. I vigneti aziendali coprono una superficie circa 6 ettari, per una produzione annua complessiva di 25.000 bottiglie di grandissima qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Bedizzole, ad una altitudine di circa 190 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 40%, Semillon 40%, Riesling Renano 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, con accurata selezione dei grappoli, verso la fine del mese di settembre dopo un primo periodo di appassimento sui tralci. Le uve sono trasportate in cantina e poste in ulteriore appassimento per circa 3 mesi, quindi pressate e pigiate. Il mosto fiore, particolarmente ricco e concentrato, completa i lenti processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, per poi essere lasciato decantare staticamente per alcuni mesi prima di essere travasato in barriques di rovere dove proseguirà nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 24 mesi in barriques di rovere frencese di Allier, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi fruttati di pesca gialla sciroppata, di frutta candita come ananas, pera e mango, di frutta secca come la mandorla dolce; speziati di vaniglia e leggero zafferano; sentori di miele di acacia, di zenzero e pan di spagna. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, con una ottima freschezza ed una adeguata trama sapida. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine, con ritorni per via retronasale di miele e frutta gialla candita.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, millefogli alla crema pasticcera, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cantrina - Via Colombera, 7 - 25081 - Bedizzole (BS)
Tel. / Fax: 0306871052 - Sito internet:
www.cantrina.it - Email: info@cantrina.it

Nessun commento: