venerdì 11 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Tacabrighe 2004

Tacabrighe 2004

Informazioni generali: la Tenuta Ca' Boffenisio nasce nel 1997 in Oltrepò Pavese grazie alla passione di Maria Adele Galanti. Oggi l'azienda rappresenta una medio piccola realtà produttiva, ma di grande qualità: dispone di una superficie complessiva di 23 ettari, dei quali 15 impiantati a vigneto specializzato secondo le più moderne regole agronomiche per la scelta dei vitigni più adatti alla zona della Conca Boffenisio. I vitigni sono quelli autoctoni dell'Oltrepò Pavese, ma anche Internazionali, coniugando in quasto modo tradizione e innovazione nella linea dei vini aziendali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Boffenisio nel comune di Borgo Priolo in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40%, Cabernet Franc 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine dei processi fermentativi, il vino prosegue l'affinamento in barriques di rovere.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi molto maturi, marasca, mora e lampone, e di prugna disidratata; speziate di vaniglia, noce moscata e chiodi di garofano; sentori di cacao, tabacco e tostatura. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico e con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso, con una buona persistenza gustativa ed un retrogusto di tostatura e di spezie.

Accostamenti gastronomici: selvaggina da pelo in umido, carni rosse alla griglia, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Ca' Boffenisio di M.A. Galanti - Loc. Boffenisio, 3 - 27040 - Borgo Priolo (PV)
Tel. / Fax: 0383871149 - Sito internet: www.caboffenisio.it - Email: info@caboffenisio.it

Nessun commento: