giovedì 3 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Vin Santo Occhio di Pernice 2003

Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2003

Informazioni generali: Badia a Coltibuono, ovvero "abbazia del buon raccolto", si trova nel cuore del Chianti Classico e fu fondata dai monaci vallombrosani nel 1057, epoca in cui si iniziarono ad impiantare le prime vigne nella zona. Nel corso dei secoli Coltibuono ha attraversato periodi di grande sviluppo, come durante il patronato di Lorenzo de' Medici nel XV secolo, e fasi più difficili come il dominio napoleonico all'inizio del XIX secolo che costrinse i monaci a cedere la proprietà. Nel 1846 fu acquistata dal banchiere fiorentino Michele Giuntini, antenato degli attuali proprietari, la famiglia Stucchi Perinetti. Sotto la guida degli Stucchi Perinetti la fattoria venne trasformata in azienda moderna, ottenendo riconoscimenti in Italia e all'estero. Oggi produce circa 850.000 bottiglie di vino all'anno: nei 45 ettari di vigneto di proprietà vengono prodotte 350.000 bottiglie a certificazione biologica; e in altri 27 ettari di vigneto in affitto sono prodotte le restanti bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Monti in Chianti, ad una altitudine compresa fra 250 e 270 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento in stanze ben areate; al termine vengono diraspate, pigiate e poste in fermentazione con lieviti selvaggi in botticelle di rovere, nelle quali proseguono anche il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 anni in caratelli di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato-aranciato particolarmente cupo, quasi marrone, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura, prugna, lampone e ribes, e frutta candita; speziate di vaniglia, macis e curry; sentori di cuoio, sottobosco, legno nobile e legegrmente eterei. In bocca è dolce, con una sensazione pseudocalorica in evidenza, morbido e avvolgente, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di frutta candita, di spezie leggermente piccanti e di tostatura.

Accostamenti gastronomici: panforte, biscotti speziati con frutta candita, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Badia a Coltibuono - Loc. Badia a Coltibuono - 53013 - Gaiole in Chianti (SI)
Tel: 057774481 - Fax: 0577746165 - Sito internet: www.coltibuono.com - Email: info@coltibuono.com

Nessun commento: