sabato 19 marzo 2011

Il Vino del giorno: Gaiana 2007

Barbera d'Asti Superiore Gaiana 2007

Informazioni generali: l'Azienda Malgrà è una giovane realtà viticola nata nel 2001 ad opera di Nico Conta, Massimiliano Diotto, Ezio e Giorgio Chiarle, i quali decisero di avviare una attività che si legasse profondamente con un territorio da sempre vocato per la coltivazione della vite. Malgrà produce diversi vini che interpretano con declinazioni diverse la realtà piemontese dei vitigni autoctono come il Nebbiolo, con il Barolo, il Barbaresco, il Gattinara ed altri prodotti che hanno come base il medesimo vitigno; la Barbera, con la Barbera d'Asti e quella del Monferrato; il Dolcetto, il Brachetto, il Moscato, l'Arneis, il Cortese ed in piccola parte l'internazionale Chardonnay.

Zona di produzione: vigneto Gaiana, ad una altitudine di 150 metri s.l.m., nel Comune di Mombaruzzo in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. al termine dei processi fermentativi il vino viene quindi posto in barriques di rovere dove completa l'affinamento prima di essere imbottigliato

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri maturi, mora, ciliegia e cassis; speziate di vaniglia, pepe nero e chiodi di garofano; sentori di tabacco e leggermente eteree. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: risotto ai funghi porcini, bolliti, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Malgrà Srl - Via Nizza, 12 - 14046 - Mombaruzzo (AT)
Tel: 0141725055 - Fax: 0141702951 - Sito internet: www.malgra.it - Emai: wine@malgra.it

Nessun commento: