venerdì 18 marzo 2011

Il Vino del giorno: Giustino B. 2009

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Giustino B. 2009

Informazioni generali: la Cantina Ruggeri nasce nel 1950 grazie alla passione di Giustino Bisol, al quale è dedicato questo vino, discendente di una famiglia che da sempre hanno coltivato la vite nella zona di Valdobbiadene e profondo conoscitore anch'esso della cultura vitivinicola del territorio. L'azienda dispone oggi di 12 ettari di vigneti di proprietà, ai quali se ne aggiungono 2 in affitto, impiantati principalmente con il vitigno simbolo del territorio, il Prosecco, che viene elaborato in differenti varietà spumantizzate, per una produzione complessiva annua di circa 1 milione di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Valdobbiadene nella parte nord della Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda metà di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene posto in vasche di acciaio inox dove completa la prima fermentazione alcolica alla temperatura controllata di circa 20°C. Il vino base è quindi collocato in autoclavi di acciaio inox termoregolate ad una temperatura di 12-14°C dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, di frutta esotica e di frutta secca; sentori di crosta di pane e di miele d'acacia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: scampi alla griglia, crostacei, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Ruggeri & C. Spa - Via Prà Fontana, 4 - 31049 - Valdobbiadene (TV)
Tel: 04239092 - Fax: 0423973304 - Sito internet: www.ruggeri.it - Emai: ruggeri@ruggeri.it

1 commento:

francesca ha detto...

l ho provato, fantastico con la cucina vegetariana