mercoledì 30 marzo 2011

Il Vino del giorno: Ribolla Gialla 2009

Ribolla Gialla 2009

Informazioni generali: l'Azienda Volpe Pasini si trova nel cuore della zona DOC Colli Orientali del Friuli. Il nucleo originario dell'attuale azienda, con i suoi uffici e le cantine, è composto da una villa padronale il cui impianto originario risale al 1596. All'interno della proprietà di 20 mila metri quadrati si trovano un parco ed un piccolo vigneto di Ribolla Gialla che ricorda la vocazione enologica dell'azienda. Gli ettari vitati ammontano a 52, per una produzione complessiva di 350.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune Togliano in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con un accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto fermentare in autoclavi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 15°C. Il vino permane quindi in serbatoi di acciaio inox per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di pera e mela cotogna; note erbacee. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e con una discreta sapidità. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo vino da aperitivo, crostacei, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Volpe Pasini Via Cividale, 1633040 Togliano (UD)
Tel: 0432715151 - Fax: 0432715438 - Sito internet: www.volpepasini.it - Email: info@volpepasini.net

Nessun commento: