giovedì 7 aprile 2011

Il Vino del giorno: Cardinal de Retz Riserva 2001

Vin Santo del Chianti Rùfina Cardinal de Retz Riserva 2001

Informazioni generali: l'Azienda Gondi è stata fondata dall'omonima famiglia fiorentina nel 1592, ma le origini di questa nobile dinastia risalgono fino al 1197. Attualmente appartiene al Marchese Bonaccorso Gondi, il quale dirige l'azienda con il figlio Bernardo, avvalendosi della collaborazione dell'enologo Fabrizio Moltard. I vigneti aziendali si estendono per circa 19 ettari, tutti di proprietà, per una produzione complessiva di 40.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti nella Tenuta della Villa Bossi, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Pontassieve in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Trebbiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento su cannicci in appositi locali per un periodo di circa 3 mesi. Dopo una ulteriore cernita dei grappoli, questi sono sottoposti a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto, particolarmente concentrato e ricco di sostanze aromatiche e zuccherine, viene collocato in caratelli di rovere di differente capacità dove completa i processi fermentativi ed il lungo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 anni in caratelli di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla candita e disidratata, albicocca e scorza di arancia, datteri, fichi e frutta secca come la noce; speziate di vaniglia; sentori di miele millefiori, burro d'arachidi ,pasticceria e leggermente eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, ben bilanciato da una adeguata acidità, abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di note tostate e di miele.

Accostamenti gastronomici: dolci a base di cioccolato, torte con frutta secca, crostata con crema pasticcera.

Titolo alcolometrico: 15,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Marchesi Gondi Tenuta Bossi - Via dello Stracchino, 32 - 50065 - Pontassieve (FI)
Tel: 0558317830 - Fax: 0558364008 - Sito internet: www.gondi.com - Emai: tenutabossi@gondi.com

Nessun commento: