venerdì 15 aprile 2011

Il Vino del giorno: DUBL Greco 2006

DUBL Greco Metodo Classico Brut 2006

Informazioni generali: l'Azienda Feudi di San Gregorio nasce nel 1986 grazie alla famiglia Capaldo ed oggi è diventato il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia, in particolare di una delle zone magiormente vocate per la viticoltura come l'area campana dell'Irpinia. La filosofia aziendale cerca di coniugare la tradizione del territorio dei vitigni autoctoni come il Fiano, il Greco, la Falanghina e l'Aglianico, ai quali si aggiungono piccole percentuali di altri vitigni anche internazionali, e l'innovazione tecnologica nella conduzione dei vigneti e nei processi di vinificazine. Attualmente dispone di 150 ettari di proprietà ai quali se ne aggiungono 66 in affitto, per una produzione complessiva di 3,5 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona campana dell'Irpinia in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Greco 100%.

Vinificazione: la vendemmia delle uve avviene con accurata selezione a piena maturazione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate a basse temperature per mantenere intatti il corredo aromatico del vitigno e la freschezza. Al termine dei processi fermentativi il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta gialla matura, pesca, mango e ananas, frutta secca come la nocciola tostata; speziate di pepe bianco; sentori fragranti di pan di spagna e di lievito, accompagnati da note di miele. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, particolrmente fresco, sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni minerali e di frutta secca tostata.

Accostamenti gastronomici: triglie impanate, fritture di pesce, salumi con una certa grassezza.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Feudi San Gregorio Aziende Agricole Spa - Loc. Cerza Grossa - 83050 - Serpico (AV)
Tel: 0825986683 - Fax: 0825986230 - Sito internet: www.feudi.it - Emai: info@feudi.it

2 commenti:

Novella ha detto...

Ciao, siamo contenti di vedere che il DUBL Greco è stato scelto come vino del giorno!Restiamo in contatto? Vi aspettiamo sulla nostra fan page di Facebook "I Vini dei Feudi di San Gregorio"...saremmo felici di conoscere le vostre opinioni su tutti i nostri vini! Un saluto e a presto! Novella
Team Feudi di San Gregorio

Il Vino e Oltre ha detto...

Con piacere, abbiamo anche già visitato la vostra fan page su FB. All'ultimo Vinitaly siamo anche passati nel vostro padiglione e abbiamo avuto modo di degustare con piacere i vostri vini (molti comunque li conoscevamo), prosotti che confermano come sempre una ottima qualità. Complimenti.