sabato 23 aprile 2011

Il Vino del giorno: Le Petraie 2008

Riviera Ligure di Ponente Pigato Le Petraie 2008

Informazioni generali: l'Azienda Lupi si trova nel Ponente ligure e ha da sempre improntato la propria filosofia aziendale alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come, per le uve a bacca bianca, il Pigato e il Vermentino, e per quelle a bacca rossa l'Ormeasco e il Rossese. Alla fine degli anni '80 l'azienda ha effettuato importanti investimenti per l'acquisizione di 10 ettari di vigneto, il recupero e la riattivazione del vecchio frantoio sociale di Pieve di Teco e la costruzione di una nuova cantina a Soldano, nel cuore della zona di produzione del miglior Rossese. La Lupi non ha mai rinunciato nemmeno alla ricerca e alla sperimentazione, e questa sua propensione ha trovato uno sbocco d'eccellenza nel 1988 attraverso la collaborazione con il celebre enologo Donato Lanati.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Campochiesa in Provincia di Savona (SV).

Uve utilizzate: Pigato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un accurata selezione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox termocondizionate con lieviti selezionati e qui permane per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo peglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di frutti esotici, mango e ananas; note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: spaghetti all'astice, orata alla ligure

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Lupi - Via Mazzini, 9 - 18026 - Pieve di Teco (IM)
Tel: 018336161 - Fax: 0183368061 - Sito internet:
www.lupivini.it - Email: info@vinilupi.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

eccellente prodotto