sabato 2 aprile 2011

Il Vino del giorno: Moscato d'Asti 2009

Moscato d'Asti 2009

Informazioni generali: l'Azienda Rizzi nasche nel 1974 grazie ad Ernesto Dellapiana, il quale decide di creare sugli antichi poderi di famiglia una azienda vinicola in grado di produrre vini di qualità che potessero valorizzare la terra di Langa. Nel corso degli anni ha proseguito nei lavori di ampliamento e miglioramento qualitativo delle strutture aziendali e dei terreni vitati. Oggi l'azienda dispone 35 ettari vitati di proprietà, dislocati nelle migliori zone del Barbaresco, ma anche in quelle destinate alla produzione della Barbera e del Dolcetto d'Alba e del Moscato d'Asti. La quantità di bottiglie annualmente prodotte ammonta a circa 55.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Treiso e Neviglie, ad una altitudine compresa fra 230 e 410 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la prima e la seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene lasciato decantare staticamente a freddo e poi mantenuto in celle frigorifere alla temperatura di 0°C fino all'avvio della fermentazione. Dopo un innalzamento della temperatura fino a 18°C e l'aggiunta di lieviti selezionati, si avvia la fermentazione alcolica, che viene interrotta al raggiungimento del grado alcolico desiderato mediante refrigerazione fino a -3°C. Il vino è quindi filtrato prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso, poco consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di mela e pesca bianca; sentoi di salvia e muschio. In bocca è dolce, leggero, morbido, fresco e poco sapido. Con una struttura delicata, intenso e persistente, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: mousse alle castagne con crema di cachi, semifreddi alla frutta, panettone.

Titolo alcolometrico: 5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Rizzi - Via Rizzi, 15 - 12050 - Treiso (CN)
Tel: 0173638161 - Fax: 0173638935 - Sito internet: www.cantinarizzi.it - Emai: cantinarizzi@cantinarizzi.it

Nessun commento: