venerdì 22 aprile 2011

Il Vino del giorno: Primo Colle

Lambrusco Nero Primo Colle

Informazioni generali: l'Azienda Ariola nasce nel 1956 grazie a Marcello Ceci, sulle colline fra Parma e Langhirano, e deve il proprio nome all'omonimo torrente che scorre poco lontano dalle cantine aziendali. Dispone di circa 70 ettari di vigneti, impiantati con i vitigni tipici del territorio emiliano come il Lambrusco, la Bonarda e la Fortana, per quelli a bacca rossa; la Malvasia per quelli a bacca bianca. Non mancano tuttavia vitigni internazionali, utilizzati spesso in uvaggio, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di circa 250 metri sulle colline a sud della Provincia di Parma (PR).

Uve utilizzate: Lambrusco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene meccanicamente con metodi innovativi che prevedono l'utilizzo dei più moderni mezzi agricoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce per alcuni giorni prima di essere travasato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove si completano i processi fermentativi ed avviene una leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora intenso ed una leggera spuma violacea che scompare quasi subito, abbastanza consistente. Al naso è intenso, poco complesso, fine, vinoso; con note floreali di rosa rossa e fruttate di fragola e ciliegia. In bocca è leggermente abboccato, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino percettibile ma non eccessivo, abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, con una discreta intensità e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: salame cotto, cotechino.

Titolo alcolometrico: 10,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 4,00 €

Azienda produttrice:
Ariola Vigne e Vini Srl - Strada della Buca, 5/A - 43010 - Calicella di Pilastro (PR)
Tel: 0521637678 - Fax: 052163941 - Sito internet: www.viniariola.com - Emai: info@viniariola.com

4 commenti:

Gianmaria ha detto...

Un lambrusco davvero notevole.
Aperte ieri sera due bottiglie (le prime) in compagnia di amici che l'hanno apprezzato moltissimo, definito "di livello".
Dato che mi erano state regalate debbo cercare un rivenditore nell'area di Milano dove abito.

Il Vino e Oltre ha detto...

Questo lambrusco lo puoi trovare anche nella grande distribuzione, in particolare in molte filiali Esselunga, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Unknown ha detto...

Buongiorno qualcuno sa se il lambrusco contiene glutine?
Grazie mille

Unknown ha detto...

I vini non contengono glutine, a differenza della maggior parte delle birre e dei distillati.