mercoledì 20 aprile 2011

Il Vino del giorno: Ribolla Gialla Spumante

Ribolla Gialla Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Bortolusso è stata fondata da Emiro Bortolusso, rappresentante di una antica tradizione di viticoltori nella zona del Friuli Venezia Giulia del comune di Carlino, nei pressi di Udine. Da diversi anni ormai la filosofia aziendale si è orientata sempre di più verso la ricerca di una sempre maggiore attenzione e cura dei vigneti per ottenere uve in grado di esprimere prodotti finali tipici, ma anche originali. Attualmente i vigneti di proprietà coprono circa 40 ettari e sono gestiti con passione da Clara e Sergio Bortolusso, i quali sono riusciti ad ottenere eccellenti risultati qualitativi affermandosi sempre più nel panorama enologico locale e non solo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località San Gervasio nel Comune di Carlino in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nelle prime settimane di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene quindi immediatamente refrigerato e lasciato decantare staticamente in vasche di acciaio inox. Dopo il travaso viene avviata la fermentazione alcolica con lieviti selezionati che si completa alla temperatura controllata di14-16ºC. Passati circa 30 giorni in vino base viene collocato in autoclavi di acciaio inox dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di iris; fruttati di mela golden e scorza di cedro; note fragranti di lievito e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, molluschi, crostacei, minestre leggere.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bortolusso - Via Oltregorgo, 10 - 33050 Carlino (UD)
Tel: 043167596 - Fax: 0431640935 - Sito internet: www.bortolusso.it - Email: info@bortolusso.it

Nessun commento: