venerdì 20 maggio 2011

Il Vino del giorno: Cuvèe C 2009

Conegliano di Valdobbiadene Extra Dry Cuvèe C 2009

Informazioni generali: l'Azienda Carmina si trova nel cuore della zona maggiormente vocata per la produzione del vitigno simbolo dell'area veneta, ovvero Conegliano in provincia di Treviso. Nata nel 1989, appartiene ad Alessandro Sacchetto, e vede nella veste di enologo Marzio Sacchetto, il quale gestisce 15 ettari di vigneti impiantati per la quasi totalità con il vitigno Prosecco, per una produzione complessiva annua di circa 400.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneto Roccolo sulle colline di Conegliano Veneto in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 85%, Pinot Bianco 13%, Prosecco 2%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve sono sottoposte separatamente a pressatura soffice, il mosto fiore limpido completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a basse temperature con lieviti selezionati; il vino base viene quindi filtrato e travasato in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma, alla temperatura costante di circa 13°C, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fragranti, floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di pesca gialla, kiwi e scorza di cedro; note lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso ed con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: risotto ai frutti di mare, orata al forno.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Carmina Srl - Via Mangesa, 10 - 31015 - Conegliano (TV)
Tel: 043823719 - Fax: 0438411974 - Sito internet: www.carmina.it - Email: info@carmina.it

Nessun commento: