lunedì 9 maggio 2011

Il Vino del giorno: Gewürztraminer Linticlarus 2008

Gewürztraminer Linticlarus Vendemmia Tardiva 2008

Informazioni generali
: l'Azienda Vitivinicola Tiefenbrunner si trova in Alto Adige a Niclara. L'azienda ha la propria sede nello storico Castel Turmhof ed è condotta da Herbert e Christof Tiefenbrunner, i quali dispongono attualmente di 20 ettari vitati di proprietà, ai quali se ne aggiungono altri 5 in affitto, che producono le uve destinate al comporre i vini delle diverse linee aziendali: la selezione Linticlarus, la linea Castel Turmhof, la linea Classica e le Specialità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline intorno alla frazione di Niclara, ad una altitudine compresa fra 450 e 480 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di gennaio. I grappoli, che durante il periodo invernale sono stati attaccati dalla muffa nobile Botrytis Cinerea, sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore, paericilarmente ricco e concentrato, fermenta lentamente in vasche di acciaio inox per circa 2 mesi, dopodiché viene travasato e posto in affinamento in barriques prima dell'imbottigliamento

Maturazione / Affinamento: 11 mesi in barriques di rovere, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di rosa leggermente appassita; fruttate di albicocca dsidratata, melone candito, marmellata di arance, datteri, fichi secchi; speziate di lieve vaniglia; sentori di caramella d'orzo, di miele di arancio e leggermente balsamici. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni dolci e fruttati.

Accostamenti gastronomici: crostata alla marmellata di arance, biscotti con frutta candita, paté di foie gras, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 10,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Tiefenbrunner Schlosskellerei Turmhof - Loc. Niclara - Via Castello, 4 - 39040 - Cortaccia (BZ)
Tel: 0471880122 - Fax: 0471880433 - Sito internet: www.tiefenbrunner.com - Emai: info@tiefenbrunner.com

Nessun commento: